non è un plastico: è una chiesa vera

«Troppo grande è il Mistero dell’Eucaristia “perché qualcuno possa permettersi di trattarlo con arbitrio personale, che non ne rispetterebbe il carattere sacro e la dimensione universale”.

Non si vede il Crocifisso né il Tabernacolo. Non vi sono inginocchiatoi.

Non c’è la Madonna, non vi sono santi.

E’ una chiesa cattolica.

 

5 pensieri su “non è un plastico: è una chiesa vera

    • Da quello che so pare essere la chiesa di Mussotto, frazione di Alba (Cuneo). È una chiesa parrocchiale della Diocesi di Alba, altro non so.

      Confermo la assoluta mancanza di inginocchiatoi. Quanto alla forma ed al resto la fotografia parla da se.

      Anche io trovo incredibile che possa essere stato accettato il progetto.

  1. è ispirato allo stile protestante e ancor di più alle sale evangeliche, sobrio e senza immagini, non avendo, i cristiani non cattolici, il culto dei santi e delle immagini, i loro locali sono molto spogli.
    Non sono credente, ma questa chiesa la trovo poco “attrattiva” anche dal punto di vista prettamente estetico: se una persona non credente o non praticante apprezza, dal punto di vista architettonico e artistico, i grandi capolavori del passato (le cattedrali gotiche, l’arte barocca ecc.) è difficile che possa apprezzare uno stile così semplice, più ispirato ad opere alla “Mondrian” che non all’arte sacra cattolica del passato.
    Insomma, mi trovo d’accordo con voi, pur non essendo credente.
    Penso che la chiesa cattolica dovrebbe re-ispirarsi al suo passato architettonico piuttosto che non seguire queste tendenze moderniste più adatte ai centri commerciali, ai locali e alle palestre che non ai luoghi di culto.

Lascia un commento