Pronta la denuncia contro Sfera Ebbasta

Può darsi che non sfocerà in una condanna e magari neppure in un processo. Ma intanto un grosso numero di persone si sono rivolte ad un importante legale di Senigallia che ha quasi pronto un corposo esposto contro gli organizzatori del concerto di Corinaldo, contro i proprietari della discoteca e contro lo stesso Sfera Ebbasta.sfera-libroSarà interessante vedere con quale spirito si presenterà davanti ai Magistrati il ragazzo di Cinisello Balsamo. Certo non gli gioverà portar con se quell’aria che normalmente ha nei video – visti da milioni di ragazzine e ragazzini- né sarà opportuno che mostri il dito medio al PM e neppure quelle curiose protesi dorate che corredano la sua dentatura.

sfera-ebbastaE, per carità, non s’arrischi neppure a far le corna. La Legge è una cosa seria e qui ci sono anche dei morti. Per la precisione dei ragazzini. Se finora nessuno ha avuto neppure il buon gusto e/o la coscienza di chieder scusa alle vittime ed ai loro familiari (e può essere che mai nessuno lo farà) è certo che le indagini sono in corso. Ci sono degli indagati. E ci sono delle immagini e testimonianze.
Sono proprio le testimonianze, assieme ad altre immagini, che l’avvocato Corrado Canafoglia (qui) sta raccogliendo: sono già ottanta, infatti, i ragazzi che hanno deciso di denunciare raccontando cosa è successo venerdì notte alla Lanterna Azzurra. Testimoni che consegnano anche fotografie e video. Materiale che, come detto, confluirà in un corposo esposto. “Perchè – spiega Canafoglia – se fai un concerto forse devi accertarti del numero di posti disponibili, di quanta gente c’è e di alcuni aspetti della sicurezza. Chiederemo ai magistrati di accertarlo. Questi ragazzi sono vittime e le loro famiglie hanno il diritto di conoscere i nomi dei responsabili”.
Un significativo passo questo che stanno compiendo i sopravvissuti alla notte di follia di Corinaldo. Non può esserci impunità. Lo studio di Canafoglia si costituirà parte civile al processo per conto di un centinaio di persone, tra queste i familiari di alcuni dei ragazzi che alla Lanterna hanno perso la vita, dei feriti e degli adolescenti che quella notte hanno rischiato di morire. Le testimonianze, secondo quanto racconta il legale, “stanno restituendo una verità che è grave”.

padre livio spiegaQuesto sul versante dell’accertamento delle responsabilità legali e della presenza di eventuali reati. Sul piano della riflessione, invece, siamo abbastanza fermi: tranne alcune preziose e coraggiose prese di posizione –quella di Andrea Zambrano (CLICCA QUI) e quella di padre Livio Fanzaga (foto a lato) su tutte- si è fermi ad un vuoto vaneggiamento, contraddittorio e spaventoso. Ma su questo ne parliamo in separata sede. Per ora la notizia è che, oltre ai sette indagati, sta per partire una denuncia contro Gionata Boschetti in arte Sfera Ebbasta.

cosimo de matteis

PER LEGGERE LE PAROLE DI PADRE LIVIO SULLA TRAGEDIA DI CORINALDO E SFERA EBBASTA CLICCA QUI

Un pensiero su “Pronta la denuncia contro Sfera Ebbasta

  1. Pingback: il mondo marcio del rap | Cristo Salvatore ha vinto il peccato e la morte

Lascia un commento