L’Anniversario della morte di Suor Maria Ionela Cotoi, grandissima mistica

SUOR IONELA 1964Ricorre lunedì 17 Giugno 2019 l’anniversario della morte di Suor Maria Ionela di Gesù Eucaristico Insanguinato e del Cuore Immacolato. Anche se pochissimo conosciuta –non solo qui in Italia ma anche nella sua Romania!- stiamo parlando di una delle più grandi anime mistiche del Novecento.

Certo ha contribuito lei a mantener il silenzio su di sé: l’umiltà ed il nascondimento sono una prerogativa delle anime grandi –dei santi, per intenderci- e Suor Ionela, Fondatrice della Congregazione del Cuore Immacolato e per decenni Madre Superiora di questo Istituto, non ha mai fatto molto per farsi conoscere, anzi! Ha sempre e solo cercato la Gloria di Dio. Sua prerogativa la grandissima, salutare e divina pratica dell’Adorazione Eucaristica silenziosa e perpetua. E questo sia per il suo grande amore a Gesù e sia per divina ispirazione.

Parlando di “divina ispirazione” riguardo Suor Maria Ionela occorre fare una doverosa importantissima precisazione: è il Signore stesso che le ha parlato!

Il contenuto di tali ispirazioni –o almeno di quelle utili per ogni uomo, non di quelle di natura strettamente personale- sono state messe per iscritto. In forma anonima. Madre Maria Ionela ha voluto donare alle sue figlie – le Suore della Congregazione- quel tesoro di indicazioni spirituali provenienti dal Cielo.

Dio solo sa quante suore si sono santificate anche in virtù di quei Celesti consigli! E comunque, nel Disegno di Dio, vi era la volontà che fossero diffuse anche al di fuori della Congregazione. E lo strumento scelto fu Monsignor Girolamo Grillo, Vescovo di Civitavecchia, che lesse quelle cose e decise di farle tradurre e pubblicare anche in Italia. Ed è il libro “Rinnegare se stesso per vivere in Cristo” –questo il titolo del volume edito dalla Shalom nel 2011 e riedito più volte– che raccoglie un capolavoro di spiritualità.

Nel rievocare l’Anniversario della morte di Suor Maria Ionela Cotoi abbiamo voluto soffermarci, per ora, su questi scritti: crediamo che essi possano portare copiosi frutti di grazie spirituali per moltissime anime: di Religiose -Claustrali e/o di Vita Apostolica- e di fedeli laici.

Altri cenni biografici sulla sua lunga vita – Madre Ionela muore ultranovantenne- li offriremo prossimamente. Per ora la priorità è rievocarla, farla conoscere, far conoscere i suoi scritti ispirati (se volete chiamarle “rivelazioni private” fatelo pure) ed invitare tutti i lettori a pregarla, ad invocare la sua intercessione presso il Trono dell’Altissimo. Preghiamola! Certamente non resteremo delusi!

cosimo de matteis

immaginetta

3 pensieri su “L’Anniversario della morte di Suor Maria Ionela Cotoi, grandissima mistica

  1. Pingback: inginocchiarsi è proibito? | Il Bene vincerà

Lascia un commento