Nella sua Brindisi la presentazione della biografia di Antonietta Guadalupi

Quello di lunedì 23 ottobre è, a suo modo, un vero evento per la città di Brindisi: per la prima volta si parlerà, in un incontro pubblico, di una sua concittadina vissuta in modo esemplare. Presso la libreria Paoline vi sarà la Presentazione del libro “E Gesù Venne”, prima biografia di Antonietta Guadalupi (1947-2001).locandina-e-Gesù-venne_multiservice-720x1018

La presentazione sarà tenuta da Anna Maria Gustinelli, autrice del libro edito da San Paolo,  e sarà arricchita da canti meditativi, lettura di alcuni brani tratti  dagli scritti di Antonietta, testimonianze dal vivo. A fare “gli onori di casa” ci saranno Assuntina Marra e Patrizia Colaluce, che gestiscono la libreria e soprattutto Consorelle di Antonietta: la Guadalupi faceva parte dell’Istituto Maria Santissima Annunziata (IMSA) che è un ramo della Famiglia Paolina fondata dal Beato Giacomo Alberione.

Ed Annunziatina è anche la stessa Gustinelli che ha realizzato un libro veramente godibile, che si legge d’un soffio e che, in appena un centinaio di pagine, presenta questa bellissima figura che ha vissuto i suoi 53 anni tra Brindisi e Milano dove, tra il 1974 ed il 2001, è stata “l’angelo dell’Istituto Nazionale dei Tumori” come recita il sottotitolo.

La vita di Antonietta è presentata in modo sobrio ed essenziale ed  arricchiscono il libro le testimonianze riportate: conoscenti, collaboratori, consorelle, sacerdoti – spicca il ricordo di don Gabriele Amorth che seguì spiritualmente Antonietta per alcuni anni- e naturalmente amici e familiari. Da esse traspaiono anche elementi chiaramente soprannaturali.

E significativamente il volume si conclude con le parole di Don Antonio José Perez, Postulatore Generale della Famiglia Paolina: “in totale rispetto delle decisioni della Chiesa ci auguriamo che questa santità venga riconosciuta”.

Interverranno l’ Arcivescovo della Diocesi di Brindisi-Ostuni  Mons. Domenico Caliandro ed il Vicario Episcopale Don Fabio Ciollaro.

cosimo de matteis

immaginetta-antonietta-guadalupi

Lascia un commento