Se questa è una notizia…

Sia detto davvero col massimo rispetto. Ma pare veramente eccessivo che la Rai -servizio pubblico- dia la “notizia” del crollo (parziale) della villa dei nonni di Andrea Camilleri a Porto Empedocle. Naturalmente dispiace, ci mancherebbe altro. Ma anche sul piano prettamente giornalistico appare una esagerazione: è crollata una casa per il maltempo. Non è una bell’evento. Ma può succedere. Anzi, proprio in queste ore il maltempo sta mietendo danni e, purtroppo, anche vittime, bambini inclusi.

Proprio nella stessa Sicilia è accaduto quel dramma che tutti sappiamo. Ma, stando al portale di Rai News, il crollo della villa dei nonni di Camilleri non solo è una “notizia” ma è anche “più importante” di molti altri fatti. Inclusa la tragedia di Casteldaccia e la situazione disastrosa nel bellunese. Per non parlare di Asia Bibi sulla cui assurda e drammatica situazione par esser stata messa una sordina.

Ad ogni modo, questa è la Homepage di Rai News  alle ore 23 di oggi:

se questa...._LI

 

Annunci

4 pensieri su “Se questa è una notizia…

  1. Non sono molto al corrente di qujanto è accaduto e di cosa ha causato il tragico crollo di questa villa, ma ho sentito dire che c’era ordine di demolizione, essendo stata edificata troppo vicino ad un torrente.

    E’ così?

    • La villa di famiglia dello scrittore Camilleri (a Porto Empedocle) è parzialmente crollata per il maltempo. Grazie a Dio senza causare vittime.

      L’ordine di demolizione si riferisce alla casa/villetta di Casteldaccia edificata abusivamente a pochi metri dal fiume/torrente Milicia. Che ha rotto gli argini ed investito l’edificio. E lì, purtroppo, sono morte NOVE PERSONE!

  2. Ringrazio per la precisazione.

    Sull’argomento ‘crolli’, in generale, segnalo l’articolo: “Perché siamo così furbi da essere stupidi? Un problema nazionale”, pubblicato in data di oggi, 6 novembre 2018, dal blog di Maurizio Blondet, ‘Blondet & Friends’.

  3. Ho voluto approfondire la notizia da Voi precisata. Apprendo:

    la villa era “già in precarie condizioni di stabilità. A dare il colpo di grazia è stato il maltempo degli ultimi giorni”;

    “… I pm e il ruolo dei sindaci “Sapevano della villa abusiva” ….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...