TITUS ZEMAN – Ecco la biografia del martire slovacco figlio di Don Bosco

Fresco, anzi: freschissimo, di stampa ecco il nuovo libro di Lodovica Maria Zanet. E’ una bella biografia dell’ennesimo santo salesiano: un prete slovacco che, “grazie” alle persecuzioni dure e  reiterate del regime comunista, ha meritato la splendente corona del martirio. Nell’attesa di poter leggere il volume (e recensirlo per i lettori de “il bene vincerà”) ecco come lo ha presentato la Ans  (la agenzia info salesiana) nei giorni scorsi. E’ bene, infine, ricordare che don Titus Zeman sarà proclamato Beato il prossimo 30 settembre a Bratislava.

copertina TITUS

OLTRE IL FIUME, VERSO LA SALVEZZA. Titus Zeman martire per le vocazioni

Aprile 1951. Nei boschi che circondano il corso del fiume Morava, tra Slovacchia e Austria, il giovane sacerdote salesiano Titus Zeman viene arrestato dalle forze di polizia della Cecoslovacchia comunista. Catturano, con lui, alcuni sacerdoti diocesani perseguitati dal regime e molti chierici, che egli accompagnava a Torino per sottrarli alla rieducazione ideologica e permettere loro di raggiungere il traguardo del sacerdozio.

Nell’imminenza della beatificazione di Titus Zeman la Postulazione ha preparato la biografia ufficiale del prossimo beato della Famiglia Salesiana, a cura della Dott.ssa Lodovica Maria Zanet, collaboratrice della Postulazione e redattrice della Positio super martyrio del Venerabile Servo di Dio.

Titus era nato a Vajnory – allora piccolo paese agricolo alla porta di Bratislava – nel 1915. Sarebbe morto – dopo 18 feroci anni di torture, vessazioni fisiche, psichiche e morali – l’8 gennaio 1969. Era stato marchiato come «uomo destinato all’eliminazione», condannato per alto tradimento e spionaggio (ma assolto con formula piena pochi mesi dopo la morte, in un Processo di revisione); e trattato infine come «cavia da esperimento».

Aveva vissuto nelle carceri più dure, accanto ad assassini e altri ergastolani. Buono sportivo, chimico e professore di materie scientifiche, animo coraggioso e intrepido che non temeva i pericoli di un itinerario tra i boschi e le montagne, dalla Slovacchia sino all’Alto Adige, Titus amava la Chiesa come un madre, «dando se stesso per lei anima e corpo». La sua vicenda – che si intreccia a quella di molti altri testimoni sofferenti della fede del Secolo dei Totalitarismi cui, pure, queste pagine danno voce – si configura come un vero e proprio martirio per il sacerdozio e la salvezza delle vocazioni. Uomo di confine e di frontiera, sempre presente dove si giocava la “Grande Storia”, Titus Zeman interpella oggi ciascuno di noi. Chiedendoci per che cosa siamo disposti a vivere, e sino a che punto la verità, la bontà, la bellezza di Cristo e del Suo vangelo meritino una testimonianza fino al supremo sacrificio della vita.

LODOVICA MARIA ZANET, “Oltre il fiume, verso la salvezza. Titus Zeman martire per le vocazioni”, Editrice Elledici, Torino, 2017, pp. 264 . Euro 15

LODOVICA MARIA ZANET

Lodovica Maria Zanet, dottore di ricerca, è docente invitato di “Antropologia della santità” presso la Pontificia Università Salesiana di Torino-Crocetta e collaboratrice della Postulazione Generale della Congregazione Salesiana, con l’incarico di redigere le Positiones sulle virtù eroiche o il martirio dei candidati agli onori degli altari.

Tra le sue pubblicazioni ricordiamo La santità dimostrabile. Antropologia e prassi della canonizzazione (EDB 2016). riguardo questo libro CLICCA QUI 

E’ anche possibile visitare il sito (c’è anche la versione in lingua italiana) interamente dedicato al martire salesiano Don Titus  Zeman che sarà Beato il prossimo 30 settembre 2017 (Clicca QUI o sul banner sottostante)

TITUS banner sito

 

Annunci

Un pensiero su “TITUS ZEMAN – Ecco la biografia del martire slovacco figlio di Don Bosco

  1. Pingback: Kosice e Bratislava: due giorni per conoscere il martire don Titus Zeman | Il Bene vincerà

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...