NOVENA A SAN GIUSEPPE – Terzo Giorno

Ite ad Joseph! E’ questa una espressione molto nota ai devoti di San Giuseppe. La traduzione, letterale, dal latino è “andate da Giuseppe”. Naturalmente non si tratta di un andare fisico: non è uno spostamento verso un luogo o, ammesso che sia possibile, verso la Casa di Nazareth dove il grande Patriarca ha vissuto assieme alla Sacra Famiglia di cui è Capo e Custode premuroso. E’ evidente a tutti, pensiamo, che si tratta di ricorrere, nella preghiera, alla intercessione di San Giuseppe. 

E’ sempre opportuno ricordare il numero incalcolabile di grandi Santi e Santi che hanno nutrito una forte devozione verso San Giuseppe. Viene giustamente menzionata Santa Teresa d’Avila come la grande devota ma davvero è immensa la schiera dei suoi devoti, in ogni tempo e ad ogni latitudine. Qui si vuole ricordare, come esempio, San Josemaria Escrivà: la sua devozione verso San Giuseppe era filiale e tenera.Eppure così “virile”.

E quanti Istituti e Congregazioni Religiose hanno come Patrono (o come Co-Patrono) il padre davidico di Gesù. E le chiese cattoliche di tutto il mondo hanno quasi tutte una immagine (statua, quadro, affresco eccetera) che raffigura San Giuseppe. E quante persone, lungo i secoli, si sono recate presso i suoi altari, inginocchiate fiduciose ad implorare grazie ed aiuto! Sono andate da San Giuseppe, appunto.

san Giuseppe

Novena a San Giuseppe – Terzo Giorno -Preghiera 

San Giuseppe, tu hai trascorso la tua vita in un clima di amore generoso. Hai amato Maria, che doveva mettere al mondo il Figlio. Poi, con lei, hai avuto una parte speciale nell’atto d’amore più bello della storia del mondo: la venuta del Figlio di Dio tra gli uomini per salvarli.

Dio che è amore, ha vissuto nella tua casa. Ha condiviso la tua tavola, l’intimità della tua famiglia, le tue gioie, le tue difficoltà, ogni istante della tua vita.
Poiché l’attenzione dei genitori è concentrata sui figli perché li amano, tutta la tua generosità e quella di Maria si volgevano naturalmente verso il Figlio di Dio divenuto vostro Figlio. Insieme avete amato il vostro prossimo.

Aiutaci a vedere quanto la vita cristiana è contenuta interamente nell’amore e che, al di fuori dell’amore di Dio e del prossimo, tutto è senza importanza. Come te, san Giuseppe, noi vogliamo amare Dio sempre più e condividere col nostro prossimo lo stesso amore fedele e generoso.
Amen! 

***

Il sito che oggi segnaliamo è molto bello. E’ più di “un semplice sito” . Come scoprirete visitandolo si tratta di una vera e proprio radio: si, Radio San Giuseppe! Che trasmette non attraverso le normali frequenze ma tramite internet. Una di quelle che vengono definite “web radio”. 

RADIO SAN GIUSEPPE 

radio-sgAnche ascoltare Radio San Giuseppe -od anche solamente provare a collegarsi al sito – è un modo di “andare da Giuseppe”. E dunque: ITE AD JOSEPH!

Per accedere basta cliccare sul titolo in alto oppure direttamente QUI 

Indirizzo completo (URL) : http://www.radiosangiuseppe.it/

 

Annunci

2 pensieri su “NOVENA A SAN GIUSEPPE – Terzo Giorno

  1. Pingback: NOVENA A SAN GIUSEPPE – Terzo Giorno – gipoblog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...