L’urna di San Gaspare in Romagna

san-gaspareIl 21 ottobre le Congregazioni da lui fondate festeggiano San Gaspare del Bufalo, l’apostolo del Preziosissimo Sangue. La Chiesa universale lo ricorda in dicembre ma per i devoti -e sono tanti, in tutto il mondo- la festa di san Gaspare è questa. Ed in occasione di questa solennità i Religiosi figli e figlie di San Gaspare fanno onore al loro Fondatore.  La Unio Sanguis Christi (USC), ad esempio,  rende noto ai fedeli delle prossime predicazioni che avverranno nei luoghi in cui San Gaspare del Bufalo scontò il periodo più duro della sua prigionia, e nelle terre di Romagna dove i Missionari del Preziosissimo Sangue esercitano il loro ministero.

san-gaspare-urna

L’urna contenente i resti mortali di San Gaspare portata in solenne pellegrinaggio

Queste missioni comporteranno anche il pellegrinaggio, in tali luoghi romagnoli, dell’urna contenente i resti mortali del grande santo romano. Coinvolte due Diocesi e, nello specifico, i comuni di Lugo  e Bagno di Romagna (località San Piero in Bagno) .

Dalla Rocca di Lugo, teatro delle barbarie napoleoniche, dove San Gaspare meditò l’offerta della sua vita in unione con il sacrificio di Cristo Redentore approfondendo il mistero del Sangue Prezioso, si sentirà nuovamente riecheggiare “la tromba del Divin Sangue” ad opera della predicazione dei suoi figli.

Il direttore della Unio Sanguis Christi, don Andrea Giulio Biaggi cpps, e don Michele Colagiovanni cpps, approfondiranno gli aspetti storici, teologici, spirituali degli eventi che mossero San Gaspare a tale devozione, e la spiritualità che dal Sangue di Cristo, ne scaturisce.

Nel manifesto che pubblichiamo è presente  il programma di questa settimana così ricca di grazia.

san-gaspare-locandina

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...