La Madonna ai Padri Sinodali: “satana vi tenta e vi usa tramite il modernismo”

TOTA PULCRALa Vergine Santa, Madre della Chiesa, non parla a vanvera: lei è preoccupata e vuole aiutarci. Come Sede della Sapienza ben conosce tutto: e le cose umane e le cose divine. Non è Onnisciente ma certo ne sa più di noi. E se Ella, qualche mese fa – esattamente il 25 marzo  – ha detto certe precise cose un motivo vi è. Ebbene, ha detto: “pregate e lottate contro le tentazioni e contro tutti i piani malvagi che satana vi offre tramite il modernismo”, ho detto proprio così, ha usato questa parola “modernismo”. Ed ognuno di noi sa bene cosa è il modernismo.

Lei, la debellatrice di tutte le eresie, ha messo in guardia i suoi figli. Ed ha dato una indicazione precisa. Il modernismo venne ben identificato fra fine Ottocento ed i primi del Novecento ed il Sommo Pontefice Pio X lo definì “sintesi di tutte le eresie” mettendo in guardia da esso.  Ed introdusse, per tutti i sacerdoti, uno specifico giuramento proprio in chiave antimodernista.

emm 1

E torniamo ai tempi nostri: il modernismo “cloaca di tutte le eresie” torna maledettamente in auge. E Lei, l’Immacolata, col dovuto garbo ma con materna premura ci dice –ci avvisa- che il maligno sta usando proprio il modernismo per provare a devastare la Chiesa santa di Dio.

emm 2

Ed aggiunge “siate forti nella preghiera e con la croce tra le mani pregate perché il male non vi usi e non vinca in voi”. E’ un messaggio ben preciso, altro che “i messaggi di Medjugorje sono tutti uguali, sempre le stesse cose” come ripetono con tono canzonatorio molti. La “Madonna chiacchierina” dicono. Qualcuno ha parlato di Madonna “postina” o “capoufficio alle poste”.

emm 3

E la Regina della Pace, che ben conosce la situazione, per oltre un anno e mezzo, ci ha invitato costantemente a pregare per i nostri pastori –vescovi e sacerdoti- perché loro sono maggiormente tentati. Ed anche maggiormente responsabili. La deriva in atto –non io ma vescovi e cardinali, proprio durante questo Sinodo,  han parlato di scisma e di apostasia- deve farci riflettere su quel materno ammonimento: “satana vi tenta tramite il modernismo”. Ammonimento che vale anche -e, forse, soprattutto- per i Padri Conciliari. Preghiamo la Madre di Dio perchè tutti si lascino toccare i cuori.

cosimo de matteis

Un pensiero su “La Madonna ai Padri Sinodali: “satana vi tenta e vi usa tramite il modernismo”

  1. Pingback: CATTEDRA DI SAN PIETRO APOSTOLO – Tu sei Pietro, e a te darò le chiavi del regno dei cieli | L'Informatore Romano

Lascia un commento