Obama & Bergoglio: who uses who?

papa obama

Bergoglio aveva chiesto, durante il suo ultimo tour, la abolizione della pena di morte. I giornali, all’unisono, lo avevano osannato. Il risultato di tale appello lo lasciamo dire alla Cei attraverso il suo quotidiano Avvenire : “Nelle due settimane successive all’appello rivolto dal Papa al Congresso americano perché venga abolita la pena capitale, cinque Stati Usa hanno in agenda sei esecuzioni, un’impennata dell’attività letale che il Paese non vedeva da oltre due anni” E quindi il giornale diretto da Marco Tarquinio snocciala i dati : uccisa in Georgia Kelly Gissendaner-“è stata uccisa con iniezione letale alle 12.21 ora locale nella prigionie di Jackson” mentre per Richard Glossip è solo questione di ore. Ed il boia, come detto, lavorerà sodo negli States in questi giorni.

Tristissimo dare queste notizie e triste pure constatare quanto poco è stato ascoltato il capo della Chiesa Cattolica che pure il mondo intero ha omaggiato durante la permanenza a Cuba ed in Usa. Molti si sono spinti a dire che Papa Bergoglio ha entusiasmato gli americani. Non sappiamo se sia così. Quel che è certo è che le esecuzioni capitali continuano –anzi, come detto, parrebbero addirittura aver avuto una impennata- l’aborto e le armi ci sono ancora ed Obama pare di aver in animo di andare a fare la ennesima guerra in Siria (e contro Putin).

Alla vigilia di un Sinodo, di fatto già concluso con il motu proprio di Bergoglio, e soprattutto con una Chiesa sbigottita, confusa e divisa (alla base come ai vertici) viene da chiedersi come valutare i due anni di pontificato di Pope Francis? Ma I’m just a poor blogger: chi sono io per giudicare il Papa?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...