Verso i 100 anni del Cardinale Loris Capovilla

DECANO - Veneto, padovano, di Campolongo -dove è nato il 14 ottobre del 1915- il Cardinale Loris Capovilla è il più anziano membro del Sacro Collegio.

DECANO – Veneto, padovano, di Campolongo -dove è nato il 14 ottobre del 1915- il Cardinale Loris Capovilla è il più anziano membro del Sacro Collegio.

Se il Vescovo più vecchio del mondo è, notoriamente, lo statunitense monsignor Peter Leo Gerety (nato nel luglio del 1912, Arcivescovo emerito di Newark) che ha la bella età di 102 anni e 9 mesi quello italiano è, invece, il campano monsignor Felice Leonardo.

Mons. Leonardo, casertano di Pietramelara, è “fresco” centenario: ha varcato la soglia del secolo di vita lo scorso 9 marzo ampiamente festeggiato dai fedeli della Diocesi  natale di Teano-Calvi e da quelli di Cerreto Sannita- Telese- S. Agata de’ Goti ossia la Diocesi che ha guidato fino al 1991. Il Servo di Dio Pio XII lo nominò Vescovo giovanissimo: aveva solo 42 anni quando prese possesso, nel lontano 1957, della Diocesi che ha guidato per oltre trent’anni.

Presto – e precisamente il 14 ottobre 2015- raggiungerà i cento anni anche il Cardinale Loris Capovilla. Mons. Capovilla, “storico” segretario di Papa Giovanni, ha anche il primato di essere il più anziano membro del Collegio Cardinalizio dove supera di tre anni Monsignor Giovanni Canestri, Emerito di Genova, che ha “soltanto” 96 anni e sei mesi.

Nell’anno in corso raggiungeranno i cento anni anche il cileno Bernardino Piñera, il presule spagnole Victor Garaygordóbil Berrizbeitia, l’olandese Andreas Peter Cornelius Sol  ed il francese Albert Malbois Vescovo Emerito della Diocesi transalpina di  Corbeil-Essonnes-Évry.

Nel 1916, invece, spegnerà le cento candeline il Cappuccino italo-brasiliano Jorge Scarso (nato a Modica) ed anche lo spagnolo Mons. Damián Iguacén Borau, Emerito di Tenerife.

Nel ‘16 compirà gli anni  Mons. Ettore Balestrero, Ordinario di Victoriana e Nunzio Apostolico in Colombia. Ma per lui le candeline saranno 50: è il più giovane Vescovo italiano. Auguri a tutti.

Annunci

Un pensiero su “Verso i 100 anni del Cardinale Loris Capovilla

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...