PADRE ANGELO MARIA TENTORI – Anniversario della morte e note biografiche

PADRE ANGELO MARIA TENTORI MCi stiamo avvicinando al primo anniversario della morte (ricorre Domenica 16 novembre 2014) del sacerdote padre Angelo Maria Tentori, dei Servi di Maria. Come molto spesso accade la santità resta nascosta ma emerge, inevitabilmente, dopo la nascita al Cielo.

Ed è il caso di Padre Angelo Maria Tentori: certamente molto conosciuto, mariologo e teologo stimato, autore di belle e diffuse pubblicazioni, esperto di apparizioni mariane (di cui diremo in seguito ed a proposito delle quali ha condotto cicli di trasmissioni radiofoniche che, provvidenzialmente, ancora oggi Radio Maria ritrasmette) ma non credo avesse la “fama di santo” almeno non finché era quaggiù
Eppure dopo la sua morte, avvenuta sabato 16 novembre 2013 a Milano, vi è stato un bellissimo fiorire di interesse attorno alla sua persona. Ai suoi libri ed ai suoi studi, senza dubbio. Ma molto più probabilmente alla sua persona ed al bene da lui compiuto in vita. Non ho avuto la fortuna di conoscerlo (personalmente intendo) ma ho buone ragioni per ritenere quanto sto affermando.
Su questo sito (ma anche su altri portali che curo personalmente) ho riscontrato un notevole interesse alla sua figura. E’ una semplicissima costatazione avendo modo di verificare quelli che sono gli articoli e le pagine piu lette e piu viste (o, come si dice, più “cliccate”).
Ed allora ecco a dedicare qualche riga al Sacerdote Servita (la Congregazione di tanti santi religiosi umili e nascosti ma pure di padre David Maria Turoldo e della “star televisiva” padre Ermes Ronchi che oltre a comparire spessissimo sui media è autore di libri a getto continuo molto venduti).
Non è propriamente una biografia questa ma è, anzi, un appello ed un invito perché venga realizzata quanto prima: ribadisco che, dal mio “osservatorio”, vedo nitido il notevole interesse a questa bella figura di Sacerdote.
Ecco quindi, nell’approssimarsi del primo anniversario del dies natalis, qualche veloce dato biografico su padre Angelo Maria Tentori che, come già detto, apparteneva all’Ordine dei Servi di Maria e precisamente alla Provincia Veneta che è una delle tre che costituiscono la presenza dei Serviti in Italia.

Nato nel 1934 e precisamente il 19 settembre, giorno in cui la Chiesa ricorda San Gennaro ma soprattutto giorno della celebre apparizione della Madonna a La Salette, Padre Angelo Maria Tentori riceve, all’età di 25 anni, la sua Ordinazione sacerdotale nel 1959 -padre Tentori ha pertanto abbondantemente superato il mezzo secolo di sacerdozio, 54 per l’esattezza- e fra le altre cose l’obbedienza lo ha chiamato a servire Cristo e la Sua Chiesa anche all’estero e quasi in tutti i continenti essendo egli stato negli Usa, nella Repubblica Sudafricana, in Messico e persino nella lontana Australia.
Ha operato lungamente anche in Italia: parroco a Milano presso la Basilica di San Carlo al Corso ha pure, fra gli altri servizi, insegnato presso l’Istituto di scienze religiose di Vicenza.

Teologo e scrittore abbastanza noto, soprattutto per i suoi studi riguardanti le mariofanie. Molto apprezzati i suoi volumi sulle apparizioni mariane del 1947 a Roma (Tre Fontane) come pure quelle di Banneux (in Belgio) e quelle di Kibeho in Africa : a tal riguardo quello di Tentori è, ad oggi, uno dei pochissimi libri in lingua italiana riguardante gli eventi prodigiosi (e tragici) avvenuti in Ruanda. Sempre a lui si deve uno dei pochi studi in italiano riguardante gli eventi di Pellevoisin (una delle tante mariofanie avvenute in Francia nell’ottocento).
Padre Angelo M. TentoriNegli ultimi due decenni, come abbiamo già detto, ha collaborato con Radio Maria (a sua volta uno dei “frutti” più belli delle apparizioni di Medjugorje): ha tenuto per anni un “Corso di Mariologia” molto seguito ed apprezzato in cui con competenza, pazienza ed autentica devozione affrontava le questioni inerenti la Madre di Dio dando sempre puntuali risposte anche agli ascoltatori che intervenivano in diretta telefonicamente.

Ed alla Vergine Santa ha dedicato, sempre su Radio Maria, diversi cicli di trasmissioni dedicati alle apparizioni prima ricordate. Opportunamente – come si diceva prima- l’emittente cattolica sovente manda delle repliche di tali programmi che riscuotono sempre un grande ascolto e notevole interesse.
Infine non si può non ricordare, parlando di Padre Angelo, gli eventi di Ghiaie di Bonate che ha rappresentato per lui uno dei maggiori oggetti di studio come mariologo ma soprattutto come anima innamorata della Madre di Dio.
Ora egli contempla direttamente e definitivamente l’Immacolata, la Tutta Bella nella gioia infinita del Cielo mentre il suo corpo riposa nel piccolo cimitero di Calolziocorte, nel lecchese, in attesa della Risurrezione della carne alla venuta gloriosa di Cristo.

***

Annunci

3 pensieri su “PADRE ANGELO MARIA TENTORI – Anniversario della morte e note biografiche

    • Grazie a te, Ida, per essere passata di qui ed aver lasciato un tuo commento.

      Eh si: ricordiamo tutti con affetto padre Angelo Maria Tentori.

      E meno male che Radio Maria ritrasmette le sue bellissime trasmissioni!

  1. Pingback: Padre Ermanno l’ha fatta grossa stavolta: sostituito il Credo e cambiate le parole della Consacrazione | Il Bene vincerà

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...