SUOR FULGENZIA ZANOVELLO

SUOR FULGENZIA ZANOVELLO

SUOR FULGENZIA ZANOVELLO

Ci sono notizie che non vorresti mai sapere. O meglio, vorresti saperle il più tardi possibile. Così successe per padre Anselmo e così è successo oggi per Suor Fulgenzia. Strana coincidenza, ho appreso della morte dei due migliori Religiosi (un uomo ed una donna)che ho conosciuto/incontrato in vita mia in modo inatteso(sebbene con modalità diversissime) e, in entrambi i casi, a poco meno di due anni dall’accaduto. Non voglio stancare col racconto dei dettagli -o meglio: lo farò in altre circostanze- anche perchè in questo momento voglio solo rendere il mio sincero, commosso e sentito omaggio a Suor Fulgenzia.

Suor Fulgenzia Zanovello era una religiosa appartenente alla Congregazione delle Suore Francescane Elisabettine, un Istituto diffusissimo in Veneto. Ed a Padova conobbi Suor Fulgenzia. Erano gli anni Novanta e stavo svolgendo il Servizio Civile presso una Struttura della Diocesi di Padova gestita proprio dalle Elisabettine (le note “cucine popolari”, nei pressi della stazione) La comunità, quella comunità,  era di sole quattro suore: Suor Lia, Suor Antonia, Suor Ameriga e Suor Fulgenzia. Ho passato un intero anno lì. Mi tengo gelosamente dentro di me, nel mio cuore, gli straordinari esempi di carità che Suor Fulgenzia mi donò. Ora voglio solo dire che era straordinaria, certamente la migliore Suora conosciuta in vita mia.

E’ morta il 4 Ottobre (festa di San Francesco) del 2008. Ma io, come dicevo, lo ho appreso solo oggi. Mezz’ora fa. Tornerò a parlare di Suor Fulgenzia (davvero “nomen-omen”) e della sua letizia veramente francescana. E del suo sorriso. Posso dirlo con assoluta certezza: MAI vista triste o col muso e men che meno arrabbiata, M A I. Racconterò dei suoi piccoli/grandi fioretti. Un esempio vivente di Carità cristiana e, ribadisco, letizia francescana.

A Dio, suor Fulgenzia, a Dio!

E a presto.

cosimo de matteis, 8 giugno 2010

Rispondi

